Centenario terremoto 1915

“Non erano ancora le otto, l’orologio le avrebbe suonate fra qualche istante. Al centro della sua conca, il cuore del Fucino cessò di battere”.

In occasione del centenario di quel doloroso evento, che tanti lutti causò ai Marsi e modificò la vita e l’operosità civile di quel Popolo, fortificato dal dolore e dai sacrifici sostenuti per ricostruire le nostre case, bussiamo alla tua porta per chiederti un aiuto, un grande atto d’amore:

unisciti a noi per onorare e ricordare degnamente i nostri martiri!

La Memoria non è solo Cultura, salvate la Memoria
La Cultura della Memoria rappresenta un valore indiscusso per il nostro territorio che va preservato e valorizzato. “La cultura della memoria è un sapere collettivo, condiviso sul passato sul quale un gruppo fonda la consapevolezza dell’unità e della peculiarità; essa offre il patrimonio particolare di ogni società e di ogni epoca di testi, immagini e riti destinati all’uso perpetuo, nella cui cura si consolida l’immagine di se stessa. Essa è storia che si manifesta nella memoria del presente”.
Noi abbiamo compreso da tempo l’importanza del Culto della Memoria e lavoriamo per ricercare, raccogliere, registrare e trasmettere alle generazioni future le notizie e le esperienze che formano il patrimonio storico-culturale del nostro Popolo.
Le vicende della Grande Emigrazione (1890-1915), del Terremoto della Marsica e della Riforma Fondiaria del Fucino sono esperienze che hanno segnato la vita di un intero territorio, determinando mediante il cambiamento delle relazioni interpersonali e dello sviluppo socio-economico un’impronta, e si sono impresse nel ricordo della memoria, entrando nell’archivio collettivo ovvero nella storia che caratterizza un Popolo: la Gente del Fucino Est (Aschi, Gioia, Lecce e Ortucchio).
Ricordare il Passato ci aiuta a costruire un Futuro migliore
Oggi le persone che hanno vissuto quelle vicende non ci sono più: l’ultima, Luigina Faina, se n’è andata nel 2015. La memoria diretta si è spenta per sempre. Ora è affidata a noi. Sta a noi figli e nipoti, eredi e custodi di quel patrimonio, recuperare le loro storie e raccontarle ai nostri giovani, che si confrontano con altre difficoltà e appaiono a volte depressi, facili allo sconforto per motivi comprensibili; ma dovrebbero sapere che cento anni fa i loro antenati, loro coetanei di allora, erano chiamati ad affrontare avversità ben più gravi delle loro, come la miseria, le privazioni, le malattie, la guerra più spaventosa dell’umanità. Questo non renderà meno amare le loro angosce, ma forse servirà ad apprezzare un poco di più il nostro tempo di pace (in Europa), a trovare una dose di quella vigoria, di quella capacità di sacrificio,, di quella forza morale che non possono essere andate perdute con il passare delle generazioni.
“Conoscere per amare” dice Sant’Agostino, ben sapendo che solo lo studio delle cose te le fa apprezzare ed amare.
Se hai un antenato, un parente sepolto in quelle fosse, se porti il nome di uno di loro sei uno di noi: un fratello.
Se in giro per il mondo porti caro nel cuore un ricordo, una loro traccia sei uno di noi: un familiare, un paesano.
Sei amico leale, e noi, qui davanti a te, fratelli di quei fratelli caduti in quel gelido mattino d’inverno, bussiamo alla tua porta, non lasciarci qui fuori ad aspettare!
Se vuoi sostenere e condividere il progetto, apri la porta al tuo passato. Iscriviti oggi stesso, raccontaci la tua vita e quella dei tuoi avi.
Qualunque contributo, piccolo o grande che sia, ha un valore straordinario, immenso, perché è un gesto d’amore e di passione, un gesto contagioso, capace di propagarsi e di diffondersi nel mondo.
Grazie per tutto quanto potrai fare.

Noi ti aiutiamo a ricordare chiamandoli per nome:

[button link=”www.ortucchio.com/documenti/Elenco-Persone-morte-nel-terremoto-del-1915-SI.xls|” bg_color=”#005e00″ border=”#e69c09″ window=”yes”]ELENCO DEFUNTI[/button] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_btn title=”Elenco Persone morte nel terremoto del 1915″ style=”3d” color=”warning” add_icon=”true” link=”url:http%3A%2F%2Fwww.ortucchio.com%2Fdocumenti%2FElenco-Persone-morte-nel-terremoto-del-1915-SI.xls|||”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_btn title=”Elenco Orfani terremoto 1915″ style=”3d” color=”primary” add_icon=”true” link=”url:http%3A%2F%2Fwww.ortucchio.com%2Fdocumenti%2FOrfani-del-terremoto-1915.doc|||”][/vc_column][/vc_row]